domenica 30 ottobre 2011

Italiano: variazioni sul tema



La lingua italiana si presta a curiose variazioni.

Ad esempio un ticinese potrebbe dire:
Attendevo il postale quando mi è suonato il natel. Era il mio amico Luigi che mi chiedeva se avessi già sbrigato tutte le commissioni. Mi mancava solo di passare dal buralista per spedire tutte le lettere che avevo nella mappetta.
Fatto quello, ho detto a Luigi, avremmo potuto andare tranquillamente in centro e approfittare delle azioni per comprare un regalo per il matrimonio di Agnese.

Una stretta di mano a chi capisce che cosa ho appena scritto (dai, è facile, ho lasciato tanti indizi).


Un ragazzino che oggi frequenti le superiori, invece, potrebbe dire:
Se sarei stato apposto con i compiti sarei andato a giocare a calcio con il mio vicino di casa come faccio avvolte.

Uno schiaffo a chi parla così, invece.


Nessun commento:

Posta un commento